
Lo humor britannico è in ottima forma. Ce lo dice Diane Morgan, con la sua Philomena Cunk, la documentarista più ignorante, stupida e complottista della Terra
Cunk on Earth sembra un documentario, ma non lo è. Non è nemmeno un vero e proprio mockumentary: è la totale dissacrazione di tutto questo. Disponibile su Netflix, questa bizzarra serie è un compendio sulla storia dell’umanità, in cinque episodi, in cui Philomena Cunk, come un Alberto Angela qualsiasi o, meglio, come un David Attemborough (visto che si tratta di un prodotto britannico) in gonnella, fa immergere gli spettatori in un viaggio nel tempo, attraverso l’evoluzione dell’umanità. Solo che Philomena Cunk non esiste e in Cunk on Earth spara solo una marea di cavolate, da vera e propria ignorante. Non poteva essere diversamente, visto che la Cunk è un personaggio interpretato dall’attrice comica Diane Morgan, che ha dato a questo personaggio una connotazione ben precisa: quella di un’ignorante, rozza (con relativo accento di Manchester; la serie è in inglese con i sottotitoli in italiano), complottista e presuntuosa.
Philomena Cunk è un’ignorante
Philomena si permette di contraddire illustri accademici che intervista (e che stanno più o meno al gioco), tira fuori osservazioni improbabili e condisce il tutto con un pressapochismo unico (infilando spesso nei discorsi le teorie da bar del suo amico Paul e il rancore verso il suo ex fidanzato Sean). Philomena Cunk, quindi, è un personaggio molto divertente e ben costruito, che si fa beffe della storia e delle convenzioni accademiche, mostrando un atteggiamento al limite dell’irritante e, perciò, esilarante. La critica, inutile dirlo, ha lodato questa serie nonché il suo umorismo intelligente, misto alla capacità di far riflettere sull’umanità, sulla storia e sull’impostazione televisiva della cultura.
Amore per lo humor britannico + conoscenza della storia: due elementi imprescindibili
Cunk on Earth, però, non è per tutti. Bisogna, innanzi tutto, amare lo humor britannico, poi conoscere bene, e, sottolineo, bene, la storia. Perché solo chi la conosce può trovare gli -ovviamente voluti- strafalcioni presenti o capire le battute. In sintesi, Cunk on Earth è una serie comica originale, ben prodotta e divertente che potrebbe piacere a chi cerca uno spettacolo che unisca umorismo e conoscenza storica.