Reagire sempre: intervista a Il Pretesto

Ecco Il Pretesto, interessante band romana che, in questa intervista, racconta tutte le sue sfumature. Buona lettura!

Ciao! Presentate la vostra band, raccontate come è nata e come si è evoluta, dato che avete alle spalle già diversi anni di carriera musicale.


Il progetto musicale IL PRETESTO è nato nel 2011. Agli inizi, eravamo in quattro, con Raffaele Doronzo alla voce e chitarra ritmica, Stefano Doronzo alla batteria e l’idea di un gruppo rock dalle graffianti sonorità USA prese forma con l’ingresso di Dario Poligioni alla chitarra solista e si stabilizzò successivamente con Alessio Luigi Dastoli al Basso.

Le sonorità finora adottate, influenzate enormemente dal punk rock e dal metal, hanno fatto si che maturassimo stilisticamente, facendo nascere in noi il desiderio di avvicinarci a nuovi suoni e stili musicali più contemporanei. Novembre è stato il primo singolo pubblicato il 23 novembre 2018, prodotto da Massaga Produzioni, distribuito da Alka Record Label. Nel 2019, durante la lavorazione al nostro primo concept album, il chitarrista solista decide di staccarsi dalla band portando il progetto a una formazione a tre componenti.

Il 13 novembre 2020 è uscito il singolo Gente Distratta che ha anticipato il nostro primo album Distratta-mente e il 3 dicembre 2021 è uscito il singolo Eclissi, estratto sempre dal primo album.

Vento del Nord è un passo sonoro che si distanzia un bel po’ dalle vostre precedenti canzoni, come
è nato questo brano?


Vento del Nord è stato un brano che ha avuto le sue prime origini a fine 2019, subito dopo aver terminato le registrazioni di Distratta-mente, album che per noi ha significato il passaggio dall’Hard rock all’Indie. Nella produzione di questo album abbiamo scoperto questo mondo di suoni ed espressioni da cui siamo rimasti affascinati e che ci hanno spinto a continuare a sperimentare. Infatti, Vento del Nord è sicuramente più cantato, con ritornelli armonizzati e le parti musicali presentano marcate influenze di elettronica, oltre che di rock.

Qual è il messaggio che volete trasmettere con le vostre canzoni? C’è un concetto o un tema che vi
sta particolarmente a cuore?


Vogliamo comunicare le nostre emozioni e sensazioni, da qui il nome IL PRETESTO; pertanto, i lavori finora svolti hanno come fattore comune la sfera sociale, intesa come quei valori che caratterizzano ognuno di noi. Il messaggio che stiamo cercando di comunicare è quello di resistere a tutte le avversità che la vita ci mette di fronte, di non spaventarsi ma di trovare il coraggio di reagire, sempre.

Quali sono i vostri artisti musicali preferiti?


Gli artisti che hanno avuto una decisiva influenza su ciò che siamo e che facciamo sono molti. Siamo cresciuti ascoltando generi musicali diversi, dal pop italiano anni 70 e 80 con cantautori come Lucio Battisti, al Punk dei Sex Pistols o dei Clash, all’Hard rock o al Glam degli anni 80, Guns ‘n Roses, Motley Crue, e ancora, per tornare al cantautorato italiano, artisti come Zucchero, Vasco Rossi e tutti coloro che hanno apportato innovazioni significative alla musica.

Link per conoscere meglio Il pretesto

Facebook: https://www.facebook.com/ilpretestoband

Instagram: https://www.instagram.com/il.pretesto

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2CKlmwNJUh4h0kpvlLwHDn?si=bKLroN55Tj-YpKu2nDxRDg

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...