Dove inizia la notte…inizia anche la musica. Intervista a La Collera

Band milanese, La collera (Giovanni Linke Casalucci (voce), Giannandrea Forestieri (chitarra), Alessandro Pisu (basso), Enrico Buttafuoco (batteria) si racconta in questa intervista.

Ciao, com’è nata la vostra carriera musicale?


Ciao! Ognuno di noi arriva da esperienze musicali differenti. Nel 2017, complice un’inserzione online, Giannandrea e io (Giovanni Casalucci) ci siamo trovati in studio a scrivere i primi brani con cui, una volta aggiunta la sezione ritmica, abbiamo dato vita alla band.


Dove inizia la notte è un disco dalla venature rock. Vi va di raccontare la sua genesi? Com’è stato collaborare con Pierpaolo Capovilla?


Il disco è nato in larga parte durante il lockdown. Costretti, come tutti, a restare in casa, ma con una voglia incredibile di scrivere le nostre canzoni, abbiamo iniziato a mandarci file, abbiamo organizzato tremende videochiamate, scambiato opinioni… Una volta “liberi” siamo corsi in studio di registrazione, rendendoci conto di avere materiale a sufficienza per incidere il nostro primo album. La collaborazione con Pierpaolo Capovillla nel brano Che cosa sai di me è nata subito dopo, facendogli sentire un provino e cogliendolo entusiasta del progetto. Pierpaolo non ha solo regalato la sua bellissima voce, ma ha voluto collaborare anche nella parte testuale del brano. Per noi è stato un onore lavorare con lui.


Voi avete partecipato a Sanremo Rock nel 2018. Che ricordi avete di quell’esperienza?


Eravamo nati da tre mesi, quindi l’abbiamo vissuta con incoscienza e spensieratezza. Forse se dovessimo iscriverci oggi, sentiremmo una maggiore tensione… O forse no. Al momento suonare è per noi pura gioia, libertà, energia.


Quali sono i vostri artisti preferiti?


Ognuno di noi potrebbe darti risposte molto diverse a questa domanda… The Smiths, The Cure, Placebo, la scena indie italiana… Una cosa che credo sia apprezzabile della nostra band è come tutte queste influenze siano poi diventate uno stile a sé, tutto nostro.

Link per conoscere meglio La collera

Facebook: https://www.facebook.com/LaColleraband

Instagram: https://www.instagram.com/lacolleraband

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1cF8mu5LepIZZPEpt8JTKz?si=X874hPIBT7qVPeteW0tXIQ

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...