
Nicolas Neri, in arte PlatoNico, ravennate, classe 1998 e la sua musica come forza travolgente. Per non farsi mai travolgere
Ciao, Nicolas! La tua voglia di fare musica è nata come un’esigenza di vita. Ci racconti com’è avvenuto il tuo approdo al mondo musicale?
Ciao! Diciamo che è come se una parte di me assopita da tempo si fosse risvegliata e mi guidasse in questa tortuosa ma affascinante strada. Sono nella musica da quando sono piccolo come batterista e percussionista ma ho iniziato solo recentemente a cantare. In questi ultimi anni è stato come una rinascita interiore di lavoro su me stesso a dirmi di iniziare questo progetto solista. Il mio obiettivo è scuotere la ripetitiva e dormiente musica moderna.
Non fai per me è una canzone che invita a non farsi travolgere totalmente dalle delusioni della vita. Quanto c’è della tua esperienza personale in questo brano?
Sicuramente moltissimo. Tutti noi subiamo almeno una volta nella vita una delusione d’amore o nelle amicizie. Ma solo alcuni la vivono come una profonda ferita. Molte persone diventano dure con gli altri e sempre meno empatiche. Perdono quella sensibilità verso il prossimo rischiando di fare lo stesso errore da loro ricevuto. Io sono una persona che se crede in qualcosa ci entra con tutto se stesso. Col rischio della batosta. Ho voluto scrivere questa canzone per mettere un punto a quella mia esperienza e andare avanti per sempre, tirando fuori tutto il dolore che ho provato in quel periodo.

Nelle tue canzoni dimostri di saperti muovere nell’elettronica (con, appunto, Non fai per me, ma anche Sharks Land), così come nel rock (Vita stretta) e nelle ballad (28 Aprile). Quali atmosfere musicali senti più vicine a te?
Beh, io non ho generi musicali su cui basare il mio progetto. Ho sempre ascoltato metal americano moderno e dance elettronica dei primi 2000. Probabilmente la mia musica è una fusione di tutto ciò. So solo che in base al mio mood io scrivo, senza pensare troppo. Come se fossi posseduto durante i momenti creativi.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Moltissimi… Ultimo, Eminem, Falling in Reverse (band), Bring Me The Horizon (band), un po’ tutto il panorama pop italiano anche.
Link per conoscere meglio PlatoNico
Facebook: https://www.facebook.com/PlatoNicoOfficial
Instagram: https://www.instagram.com/platonico_nic8ed
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6jk86Kjvqhjt5obt8X6LT5?si=3yH45N9RRYiVriXVKOLg3Q