Senza contemplare alcuna competizione: intervista a Sesto

Alessandro Giorgiutti, in arte Sesto, triestino, non ama la spasmodica corsa a chi arriva primo, in un mondo perennemente in competizione. “In questa corsa disperata a chi arriva primo, io, forse, preferisco camminare”, ammette, infatti, lui stesso. Come dargli torto? Eccolo raccontarsi in questa breve intervista.

Ciao, Alessandro, raccontaci di come sia nata la tua carriera musicale

Amo la musica. Ho sempre cercato di essere attivo in ogni sua forma, che sia la scrittura, come artista o per altri, la musica live e tutto quello che riguarda la registrazione. Sento il bisogno di muovermi da sempre a 360 gradi!

Hai scelto come nome d’arte “Sesto”, come il sesto uomo che, nel basket, è un po’ un outsider, così come lo è chi non vuole per forza arrivare primo in qualcosa. Ti va di spiegare meglio questa interessante metafora?

Volevo soltanto mettere un punto e far capire a chi si approccia al mio mondo di non aspettarsi luccicanti e roboanti vestiti e endorsment di DeG. Ognuno fa musica per vari motivi, per me tutti validi. Il mio semplicemente non vuole contemplare la competizione.

La cover di 0+0

Parlaci del tuo album Pianosequenza, della sua genesi, di ciò che ti ha ispirato la scrittura dei suoi brani e…di tutto quello che ti va di raccontare!

Le canzoni dell’album (per Siepe Dischi) sono nate tutte in un arco di tempo abbastanza breve e sono piccole storie di eroi, ma tra i comuni mortali. Il taxista, il barbone, l’indiano delle rose, il meccanico di quartiere. Le canzoni che lo compongono sono state scritte e suonate per lo più da me e, in un primo momento, ero pronto a chiuderlo anche da solo. Collaborando live con i Mellow Mood ho lavorato a stretto contatto con Paolo Baldini che si è interessato al progetto e si è offerto di mixarlo assieme a me.

Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?

Posso dirti quello che sto ascoltando ora, Andy Shauf, Little Simz, Andrea Laszlo De Simone, Mac Miller, Billie Eilish.

Link per conoscere meglio Sesto

Instagram: https://www.instagram.com/sestomusica

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0fokPR9msQyhEmGUX3Xlyn?si=zOjOZ0kHSv21qq5RmMxunQ

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...