
La sua carriera è iniziata collaborando con I Nomadi, per poi seguire un suo percorso musicale, tutto dettato da esperienze di vita che gli sono rimaste dentro. Leggi questa breve intervista a Vincenzo Greco!
Ciao, Vincenzo! Partiamo subito, andando a scavare nel tuo passato: com’è nato il tuo approccio alla musica?
Ho sempre amato la musica e soprattutto il canto, perché mi sa trasportare in una dimensione fatta di pace, ma, posso dire che il mio start da musicista parte dalla collaborazione con i Nomadi, in un periodo molto difficile della mia vita. La loro stretta collaborazione è stata per me una spinta che perdura fino ad oggi attraverso lo studio e la continua voglia di migliorarmi.
Il tuo disco, Tra sogno e realtà, è una sorta di “contenitore” di atmosfere musicali, tra funky, folk, pop, salsa e anche un po’ jazz. Racconta un po’ la genesi di questo disco e che cosa ti abbia ispirato particolarmente nella sua realizzazione
Volevo realizzare un progetto musicale che potesse esprimere nel miglior modo il mio modo di osservare il mondo, unendo a questa visione, le mie emozioni personali nel momento in cui le ho scritte. L’idea è nata dal desiderio di fare della musica di qualità, cercando ispirazioni dai viaggi in giro per il mondo, raccogliendo informazioni e conoscenze musicali dai luoghi visitati. Cuba Libre ne è un esempio, ma anche Maggie Dickson, brano scritto in Scozia.

Hai all’attivo altri dischi, tra cui Piccolo re, prodotto dai Nomadi. Che cosa ti è rimasto di quell’esperienza con una delle band storiche della musica italiana?
E’ stata una bella collaborazione quella con i Nomadi, grazie ai quali ho potuto fare importanti esperienze live, aprendo molti loro concerti e lavorando insieme a grandi professionisti.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Amo la musica italiana e in particolar modo mi piacciono molto cantautori quali: Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Pino Daniele. Ascolto ancora volentieri anche gruppi stranieri e sono affezionato all’intramontabile musica dei Queen.
Link per conoscere meglio Vincenzo Greco
Facebook: https://www.facebook.com/vincenzogrecofficial
Instagram: https://www.instagram.com/vincenzogrecomusic
Spotify: https://open.spotify.com/artist/3IakdufplP03h7qsr44yeG?si=vjI8brZxTC-w55r1lEWndg