
Gli Indastria, rock band indipendente padovana attiva dal 2008, si racconta in questa intervista
Ciao, come nascono gli Indastria?
Gli indastria nascono da un gruppo di amici che avevano voglia di suonare, di provare a fare qualcosa di soddisfacente almeno per loro stessi. E così cambiando qualche componente in questi tredici anni ci siamo trovati con la formazione attuale.
Come nasce Non valgo niente e, in generale, il vostro sound?
Non valgo niente parla di tutti noi, di quel giorno in cui pensiamo di non valere niente, senza un motivo reale, magari perché abbiamo fatto un’ora di coda in posta, a lavoro è andata male, ci hanno rubato la bici, ma in realtà non è vero che non si valga niente, perché molto spesso il giorno dopo cambiamo idea a riguardo. Le nostre canzoni e la nostra musica nascono sempre così, per la voglia di raccontare qualcosa senza nessuna pretesa , cercando di essere il più spontanei possibile.

Come descrivereste la scena musicale indipendente italiana di oggi? Cosa vi convince e cosa no?
La scena musicale indipendente è abbastanza cambiata rispetto ai tempi in cui abbiamo iniziato (2010 circa), oggi ci sono tanti giovanissimi che sono già dei bravi produttori e riescono a preparare tutto in casa ad ottimo livello. La tecnologia ha facilitato molte cose da un lato, dall’altro forse ha reso più rare le classiche band formate da musicisti che macinano ore in sala prove a studiare suoni e arrangiamenti.
Quali sono i vostri artisti musicali preferiti?
Abbiamo dei giusti abbastanza eterogenei come band, ogni componente fa riferimento ad una serie di influenze. Si va dal cantautorato italiano al rock anni 60′ e ’70, dalle influenze di quando abbiamo iniziato come band new metal alle produzioni elettro pop dei giorni nostri. Probabilmente questa è anche una caratteristica che ci aiuta ad avere una certa originalità. Nelle nostre playlist potresti trovare Elvis e i Doors ma cambiando pezzo potresti passare a Rosalia, i Baustelle o i Deftones.
Link per conoscere meglio gli Indastria
Facebook: https://www.facebook.com/indastriabook
Instagram: https://www.instagram.com/indastria.band
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7kajbgqUYWhFSqlcdTY4xM?si=R17vYOBCS6OodS1DPMpJUg