Sognare nel cielo: Intervista a Lorenzo Ciffo

Lorenzo Ciffo, classe 1996 e dalla provincia di Varese, in questa breve intervista ci porta in un mondo musicale incantato, tra sogni e atmosfere eteree.

Ciao, Lorenzo! Partiamo con la prima domanda: ami la musica da quando avevi 5 anni e, quindi, volevo chiederti quale sia stata la vera e propria “scintilla” che ha dato inizio al tuo diventare musicista

Mi ricordo che ero molto piccolo e mi ritrovai davanti a me, in casa, questo pianoforte verticale di cinquant’anni con alcuni tasti stonati e persino mezzi rotti. Ho iniziato a schiacciarli per gioco, finché tutto è iniziato e ho capito che sarebbe stata la mia più grande passione.

Dreamin’ in the Sky, così come i tuoi precedenti brani, rimandano ad atmosfere eteree ea mondi fantastici. Che cosa, di tutto questo, è di ispirazione per la tua musica?

I videogiochi, ci gioco fin da quando ero piccolo. Amo tutto il progetto che sta dietro ad ogni bel videogioco, dalla colonna sonora che immedesima il giocatore nella parte del personaggio alla storia avvincente che è stata pensata.

Hai composto la colonna sonora per un videogame, Lanzi Dash. Che impressioni e ricordi hai di questa esperienza particolare?

Sicuramente una bellissima esperienza anche per il fatto che è nato come progetto personale da parte mia e di mio fratello in qualità di programmatore del gioco. Quindi, ho potuto vedere come è nato e man mano cresciuto il gioco fino alla pubblicazione finale.

Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?

Sono tutti compositori ovviamente, di cui quello principale è Hans Zimmer in campo cinematografico sia per la qualità delle sue opere sia dei film a cui è associato. Infatti, una delle mie colonne sonore preferite è quella de Il Gladiatore con Lisa Gerrard. Un altro è sicuramente Mateo Pascual, a cui sono affezionato perché ha composto la colonna sonora di un videogioco Commandos 2, a cui giocavo quando ero piccolo coi miei fratelli.

Link per conoscere meglio Lorenzo Ciffo

Facebook: https://www.facebook.com/lorenzociffo

Instagram: https://www.instagram.com/lorenzociffomusic

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0mJnM6r1hwSHOjignYoWyg?si=KQXUinbMT3-WDKY9KeIIYA

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...