
…in un evento contro i tagli alla cultura del Governo Berlusconi.
Era dicembre 2010 e l’evento era stato organizzato da un partito politico che ora non esiste più(credo) e di cui non faccio nome, ma che pareva una vera alternativa nel mare magnum politico nostrano. Erano stati chiamati degli artisti importanti a testimoniare contro i tagli al FUS, ossia tagli allo spettacolo, che l’allora governo di Silvio Berlusconi aveva annunciato.
Il Maestro Morricone era piuttosto infervorato e questa foto, scattata da me con il mio primo smartphone, forse non lo mette in luce, ma la mia memoria sì. E ricordo come lui si calmò solo a fine evento, quando altri e io ci avvicinammo per conoscerlo e salutarlo.

Per il resto…forse è stato detto tutto o, al contrario, non abbastanza, sul Maestro. Sta di fatto che il rammarico di non essere mai riuscita a vedere un suo concerto dal vivo è stato compensato da questo evento a cui ebbi la fortuna di partecipare.
No, oggi non manifesto e non partecipo a nessun evento a favore o contro. Per il semplice motivo di essermi stufata e di aver, forse, dato fin troppo. Però nulla è stato vano: umanamente mi sono arricchita e quella foto in parte lo testimonia.