Il viaggio di un “elettro-cantautore”: intervista a Giovanni Conelli

Giovanni Conelli, partenopeo, si definisce un elettro-cantautore, amando sperimentare sia nei testi sia nell’elettronica che lo caratterizza. Ecco l’intervista!

Ciao, Giovanni, com’è nata la tua carriera musicale?

Quando avevo circa 4 anni delle amiche di mia madre mi chiesero cosa volessi fare da grande, risposi che avrei voluto fare il cantautore. Non sapevo bene cosa significasse, ma sapevo già che nella musica trovavo il meglio della vita.

Nel tuo operato ci sono collaborazioni piuttosto importanti, come quella con The Niro, nome di punta della musica indipendente ormai da diversi anni e con cui hai prodotto il brano I segreti delle radici dei ghiacciai. Com’è stato collaborare con lui e come, in generale, nascono i tuoi brani?


Collaborare con Davide è stato semplice, sereno e produttivo. Le sue capacità artistiche hanno dato un valore aggiunto alla mia musica e sono riuscite a tirare fuori un’esplicita chiarezza che questi brani non avevano precedentemente.

La tua musica -anche se non è giusto dare etichette- si può inquadrare nella scena elettronica. Nella tua città di origine, Napoli, questa scena è molto importante nonché iconica. Che cosa ti piace di più di quel panorama musicale?


Napoli è una città molto complessa a livello musicale, molto della musica elettronica alternativa è nato in Italia all’ombra del Vesuvio. Gli Almamegretta, Meg, parte della scena techno italiana hanno saputo coniugare una certa napoletanità con sonorità internazionali. Dopotutto il nostro popolo sa essere profondamente provinciale e magnificamente internazionale allo stesso tempo.

Invece, quali sono i tuoi artisti musicali preferiti, che ti ispirano e ami di
più?


Sono un onnivoro di musica, sono ovviamente vicino al cantautorato e ad artisti come Franco Battiato, Paolo Benvegnù, Andrea Laszlo De Simone, Nada, e sono ovviamente vino alla musica elettronica, ambient e minimale: FKA Twigs, James Blake, William Basinski, Brian Eno, Bjork. Molto della mia musica viene da qui, spesso però si tratta di ispirazioni casuali.

Link per conoscere meglio Giovanni Conelli

Facebook: https://www.facebook.com/giovanniconelliofficial

Instagram: https://www.facebook.com/giovanniconelliofficial

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/7BA1pfW9UgdgFXyO3NHuc4?si=FwV7lLFVTGmqq7NZV2LJXw&nd=1&dlsi=42fa803d88744c6a

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZwf8OTv6N_45I6_1Y1jcow

Lascia un commento