
Opporsi alla frenesia dell’algoritmo (anche con un EP acustico): intervista a Manuel
Ciao! Come nasce la tua carriera musicale?
Ciao e grazie per questa intervista! È iniziato tutto quando ho preso in mano la Gibson Les Paul custom di mio padre… È stato come riconoscere una parte di me. Da lì ho sfruttato la musica come valvola di sfogo e terapia per me stesso, poi tutto si è evoluto, la musica è diventata la mia religione e ragione, un modo per comunicare, trasmettere le mie esperienze e ciò che ho vissuto.
Dopo aver avuto esperienza decennale come co-fondatore della Band Anewrage (Rock-Metal), (Idays2017, Tour Inghilterra, molti live in Italia, tre album), nel 2020, inizio il mio percorso solista, pubblicando tre tracce in lingua inglese con lo pseudonimo Mr.SAINTPHILIP. Successivamente, mi sono concentrato sulla scrittura in lingua italiana ed ho debuttato con il mio nome attuale MANUEL ed il mio primo singolo, Ibisco.
Qual è il tuo messaggio? Cosa vuoi trasmettere agli ascoltatori?
Voglio che la mia musica possa farvi pensare, riflettere. Voglio che possiate sentirvi compresi. Voglio far capire l’importanza di amare sé stessi, guardarsi nel profondo con la massima sincerità. L’importanza di esternare i propri sentimenti e non reprimere nulla. Ognuno di noi ha il potenziale per fare la differenza e voglio dare questo esempio. Voglio un mondo che sorride anche se è pieno di cicatrici sul viso, voglio un mondo fiero di essere così com’è. Fiero di essersi guadagnato un futuro migliore. Oltremare è un EP che nasce direttamente live, scelta fortemente sentita
per vivere la musica come qualcosa di intimo.
Com’è venuta fuori questa idea? È stato tutto molto naturale, ho deciso di pubblicare Oltremare perché sono canzoni nate in acustico, vere, sincere. Le abbiamo sempre portate dal vivo così ed ho pensato di fermare il tempo, registrando una sessione live e pubblicando il lavoro su tutte le piattaforme digitali. Ho scelto di tenere queste canzoni così, autentiche ed ho colto l’occasione per espormi anche come produttore musicale, ho personalmente curato la produzione, mix e master. In realtà Oltremare è l’inizio di un concept collegato ai miei futuri album, un viaggio che parte proprio da questo EP. Andate ad ascoltarlo, ho scritto e cantato queste canzoni con tutta l’anima e voglio condividere la mia energia con voi.

Oggi si parla molto di tecno-overload, cioè di come saltare da un contenuto web all’altro, scrollare, controllare notifiche, eccetera, si sovraccarico cognitivo, sempre più alienante. Ti va di raccontare meglio il tuo punto di vista su tutto questo?
Sono consapevole che con l’evoluzione digitale ci portiamo dietro dei lati positivi e negativi, siamo bombardati di informazioni, ma vorrei cambiare focus sull’importanza di avere la consapevolezza di poter scegliere, avere il coraggio di andare controcorrente, guardarsi dentro, godersi i momenti. A prescindere da cosa ci viene proposto, sta a noi decidere ed avere il coraggio a volte di fermarci, avere la curiosità di analizzare e capire cosa ci fa bene e cosa ci fa male e non lasciarci trasportare in modo passivo.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Ascolto tantissima musica ed ho tanti artisti musicali preferiti, vado molto a periodi ed ispirazione. Attualmente sto ascoltando molto Russ, Tash Sultana, Nayt, Justin Bieber. Nel cuore c’è sempre Elisa, mi piacerebbe un sacco aver la possibilità di scrivere una canzone con lei e cantarla assieme.
Link per conoscere meglio Manuel
Facebook: https://www.facebook.com/manuelmusicartist
Instagram: https://www.instagram.com/manuelmusics
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6IC7u9vvKSil1F59V6X6Zi?si=jFFiVWTdSLCVF_7iLndONA

Lascia un commento