
Anconetano, classe 1999, Violet parla del suo amore per la musica, che ha fin da bambino, grazie ai Beatles e a Samuele Bersani. Ma soprattutto del sapore difficile ma dolce delle cose.
Ciao! Com’è nata la tua voglia di fare musica?
Ho sempre avuto una forte passione per la musica, sin da bambino. È qualcosa che mi accompagna da sempre. Da bambino ho iniziato ascoltando i CD dei Beatles e di Samuele Bersani in macchina con i miei genitori. Crescendo, ho preso le prime lezioni di chitarra e di canto, ho militato in diverse band e, a un certo punto, ho sentito il bisogno di fare qualcosa di mio, che mi rappresentasse davvero.

Ti va di raccontare come nasce Biscotti?
Biscotti nasce dall’esigenza profonda di raccontarmi e di creare qualcosa che mi rappresentasse pienamente in quel momento specifico della mia vita. È nato dal desiderio di esprimermi, ma anche dall’ intima esigenza di raccontare un periodo specifico della mia vita, di dare dei contorni a quello che stavo vivendo. È un EP sincero, senza troppi giri di parole. Il titolo “Biscotti” è stato scelto perché è sia il titolo del brano, sia perché in parte dà l’idea di quello che sarà l’EP stesso. Un qualcosa di semplice, una partenza, a volte difficile, ma dal buon sapore.
Tu sei anconetano e mi domandavo: com’è la scena musicale
marchigiana attuale? C’è fermento?
Ancona, nonostante i suoi limiti, ha una scena musicale che considero molto viva. Negli anni ho incontrato artisti e musicisti incredibili, pieni di talento. È sicuramente una città in cui non è semplice emergere o farsi conoscere, ma c’è una sorta di legame sotterraneo tra chi fa musica qui. Forse dipende dai paesaggi, da quell’atmosfera sospesa di una città un po’ fuori dal tempo e dallo spazio, proiettata verso il mare. Sento che anche la musica che nasce ad Ancona racconta tutto questo. E spero che la scena continui a crescere e a fiorire.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Senza dubbio Stevie Wonder — e non serve nemmeno spiegare il perché. Come dicevo, ho un legame particolare con Samuele Bersani e con i Beatles. Per il resto, cerco di ascoltare il più possibile: artisti italiani e internazionali. In questo periodo mi vengono in mente Giorgio Poi, Marco Castello, i Delicatoni, Il Mago del Gelato… ma ce ne sarebbero davvero tanti. Quello che cerco, in fondo, è autenticità e ricerca. In un’epoca in cui tante canzoni sembrano copie l’una dell’altra, dove tutto va veloce, trovare chi sceglie con cura le parole giuste e gli accordi giusti, è un dono
Link per conoscere meglio Violet
Instagram: www.instagram.com/_violet.wav_
YouTube: www.youtube.com/@VIOLET.wav0108
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/4LhNW5OU8cjYX6GQrLcAA6

Lascia un commento