
Niko, alias Nicola Lattanzio, è un cantautore di Rieti che ha la musica dentro da sempre. Con una particolare intimità si racconta in questa intervista
Ciao, ti va di raccontare com’è nata la tua carriera musicale?
Ciao, non penso di ricordare un solo momento in cui la musica non abbia fatto parte della mia vita. Da piccolo ho iniziato a prendere lezioni di chitarra, alle medie sono entrato nel coro della scuola e subito mi hanno affidato parti soliste. È stato un crescendo. Ricordo un aneddoto divertente: quando sono andato da mio padre per dirgli che volevo fare il cantante di mestiere, mi ha guardato e si è messo le mani nei pochi capelli che gli erano rimasti Però poi mi ha sempre sostenuto, accompagnandomi ad ogni audizione.
Il tuo brano, Anime Perse, parla di ghosting, un odioso fenomeno
sociale che non nasconde solo maleducazione, ma anche l’incapacità di confronto. Com’è nato questo brano e cosa pensi, in generale, di chi nelle relazioni si comporta in maniera assurda?
Nasce da un momento della mia vita in cui avevo perso tutti i punti di riferimento. Mi sono appoggiato ad una persona che ritenevo molto vicina e poi è sparita. Confrontandomi con amici/amiche ho proprio notato che anche loro avevano avuto queste esperienze e ci soffrivano! Quindi ho buttato giù prima il testo e poi è arrivato tutto il resto…è stato molto naturale… Per quanto riguarda cosa penso delle persone che si comportano così, posso solo dirti che “sei quello che fai”, non aggiungo altro.

C’è qualcosa, nella tua carriera musicale, che senti il bisogno di
approfondire o esplorare?
Tantissime (ride)! Sono un vulcano, bisogna tenermi a bada perché mi vengono 2 milioni di idee al giorno. Il mio genere preferito è il soul, vorrei fondere questo genere con la musica attuale…secondo me sarebbe una figata…chissà…
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
John legend, Alex Baroni, Celine Dion e Whitney Houston, ma ce ne sono anche tanti altri. Di giovane ho scoperto da poco Benson Boone, lo trovo davvero straordinario.
Link per conoscere meglio Niko
Instagram: https://www.instagram.com/nikosocialofficial
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5ujDxcR8NT8dz6Od3pj1lm?si=vf73Bb1QR7yd1vlo8rFSCQ

Lascia un commento