
Pugliese, di Manduria (Ta), ma vive in Belgio, classe 1990, all’anagrafe Mario Pagano, si racconta in questa bella intervista
Ciao, ti va di raccontare come sia nata la tua carriera musicale?
Suono il piano da quando ero piccolo, da quando avevo 7 anni. Ho attraversato varie fasi musicali, da adolescente tanto rap e hip hop, all’università tanto rock e jazz e poi sempre piú funk e cantautorato. Ho iniziato a scrivere canzoni rap a 14 anni ma poi la mia scrittura si è spostata sempre di più verso il cantautorato.
Una vita troppo onesta è il tuo EP, in cui si percepiscono atmosfere piuttosto introspettive e con un briciolo di malinconia. I brani che lo contengono parlano di vari aspetti della vita. Ci sono delle esperienze di vita vissuta, ma anche semplici percezioni, che te li hanno ispirati?
Certamente. Spazzolino blues, ad esempio, nasce dall’esigenza che, ad un certo punto, inevitabilmente abbiamo di dover “definire” le nostre relazioni. Questo può portare a delle incomprensioni se nella coppia non si è allineati in quanto ad intenzioni e obiettivi. Forte, invece, parla di coraggio, anche quando ci si sente le persone meno capaci del mondo.

Tu sei pugliese, di Manduria (Ta), ma vivi a Bruxelles. Ora ti faccio una domanda che, forse, ti avranno fatto in tanti: ti manca l’Italia? O, meglio, cosa di manca del tuo Paese d’origine?
Mi manca tutto della Puglia. La mia famiglia, i miei amici, il sole, il mare, la campagna, le nostre tradizioni. Ma sto bene anche a Bruxelles e penso che qualsiasi scelta facciamo nella vita comporti dei vantaggi da un lato e dei sacrifici dall’altro. Non si può avere tutto.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Anche se ascoltandomi forse non si direbbe, sono cresciuto a “pane” e Red Hot Chili Peppers, uno dei miei idoli é John Frusciante. Tra gli artisti poi che ritengo “strutturali” per la mia formazione ci metto Paolo Conte e Yann Tiersen, mentre negli ultimi 10 anni mi sono avvicinato molto ad artisti come Brunori Sas, Pino Daniele e – last but not least – Marco Castello, che secondo me è davvero fortissimo.
Link per conoscere meglio Pagano
Instagram: https://www.instagram.com/pagano_chesuona/

Lascia un commento