
Producer e cantautrice pugliese, Tuasorellaminore è una mina vagante, con il suo mix di trasformismo, ribellione sociale, contaminazioni storiche e culturali. Ecco una breve intervista in cui lei si racconta.
Ciao, prima di tutto: chi sei e come nasce la tua carriera musicale. Poi… perché hai scelto il nome d’arte “Tuasorellaminore”?
Tuasorellaminore è un omaggio a mia sorella minore, che mi ha sempre spronato a fare le cose per cui ero più affine, come produrre, scrivere e parlare in modo anticonformista e non convenzionale.
Per quanto riguarda la tua canzone Croce, affermi che: “Non sempre l’amore è una benedizione, a volte è una croce che dobbiamo portarci addosso. Prima di riuscire a trovare la mia benedizione sono passata attraverso molte croci.” Questa è una tua visione costante dell’amore oppure è un aiuto a plasmare e ispirare la tua musica?
Se vivessi l’amore sempre in questo modo direi che non starei messa molto bene🤣. No, per fortuna crescendo, sperimentando, sbagliando, si impara a vivere le cose in modo più sano sapendo che certe croci ce le porteremo sempre addosso ma che le benedizioni sono molte di più e molto più potenti.

Oltre alle diverse sfaccettature dell’amore, cosa ti ispira nella realizzazione delle tue canzoni, non solo a livello tematico, ma anche sonoro?
Beh, ci sono molte canzoni che ho scritto che non parlano d’amore, come il mio singolo precedente (Aruspice). L’amore, comunque, mi piace trattarlo mettendoci dentro la sessualità, cercando di liberalizzarla ed è una cosa che non poche artiste donne emergenti stanno provando a fare e ne sono felice. Per il resto, m’ispira l’ingiustizia che dilaga nel mondo e voglio parlarne a costo di restare sempre ai margini. Ci sono canzoni in cui ho parlato di suicidio, di una società priva di ideali veri, di privilegi, di povertà.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Maria Callas, Ella Fizgerald, Edit Piaf. Sono i miei pilastri, ma poi ci sono tantissimi artisti emergenti italiani e stranieri che amo e che mi ispirano, ma la lista sarebbe infinita. 😍
Link per conoscere meglio Tuasorellaminore
Facebook: https://www.facebook.com/tuasorellaminore
Instagram: https://www.instagram.com/tuasorellaminore


Lascia un commento