Un cuore darkwave: intervista ad Amarena

Silvia Marino, in arte Amarena, di Roma, propone un sound che non lascia indifferenti, tra il rock e la darkwave, sua grande passione fin da piccola. Ecco che si racconta in questa intervista

Ciao! Ti va di raccontare come sia nato il tuo approccio alla musica?


Grazie a mio padre, grande appassionato ed intenditore. Da piccolissima passavamo ore ad ascoltare musica insieme. Mi ha fatto scoprire i migliori gruppi degli anni ‘70 e ‘80 e ho iniziato ad appassionarmi e a desiderare anch’io di suonare. Così, da ragazza, ho deciso di iniziare a prendere lezioni di chitarra, prima acustica e poi elettrica, e per svariati anni ho proseguito a perfezionarmi nel repertorio rock blues, suonando in varie band sia di cover che di inediti fino a decidere di intraprendere un percorso solista.


Le tue canzoni, come, ad esempio, Scioglimente e Verde Veleno, hanno echi rock ed elettronici al contempo. Cosa ispira di più la scelta delle sonorità dei tuoi pezzi?


I miei pezzi sono influenzati dall’amore per la darkwave anni ‘80. Penso a gruppi come i The Cure, Joy Division, The Sound e Siouxsie and the Banshees, che tanto ho ascoltato durantel’adolescenza. Il tutto mescolato con la passione per la scena punk rock americana dei primi 2000 (per citarne solo alcuni: Saosin, AFI, Taking Back Sunday). Mi piace l’idea di fondere nei miei brani queste sonorità così diverse tra loro per ricreare ogni volta qualcosa di originale e soprattutto personale.


Tu vivi a Roma e una domanda che spesso rivolgo ad artisti che vivono o frequentano la Capitale è: “Che ne pensi della scena musicale romana indipendente attuale (anche perché Roma è pure la mia città)?”. Ora lo chiedo anche a te ☺


La scena musicale da una decina d’anni è molto attiva in termini di produzioni. Quello di cui si sente la mancanza è di un circuito strutturato di locali in cui gli artisti emergenti possano suonare live e promuovere le loro proposte musicali.


Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?


Ho ascoltato sempre tantissima musica diversa ed è molto difficile individuare artisti specifici. Come chitarrista ho adorato Hendrix. Come cantautrice Suzanne Vega. Nel tempo, i The Cure e i The Sound sono rimasti i miei gruppi del cuore, insieme ai Verdena. Andando a qualcosa di più contemporaneo non mi dispiacciono le sonorità di Machine Gun Kelly e tengo sott’occhio anche le evoluzioni della nuova scena pop punk italiana.

Link per conoscere meglio Amarena

Facebook: https://www.facebook.com/AmarenaOfficial.music

Instagram: https://www.instagram.com/amarena.music

Youtube: https://www.youtube.com/@AmarenaOfficial

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/2RVMoZuxkMEqFg1ND0l4BD?si=MhPkUf4aSaK34IX_iwBIgw&nd=1&dlsi=9f30cae16e8e4c95

Lascia un commento