
Valentina Lupi, cantautrice e musicista il cui cuore si divide tra Velletri e Roma, si è sempre mossa tra la scena romana e quella nazionale indipendente. Eccola in una sua breve e interessante intervista.
Benvenuta! La tua carriera è iniziata nel 2000 e, nel corso del tempo, ti sei mossa in vari contesti indipendenti nel circuito romano e non solo. Quali sono le esperienze che più ricordi con piacere del tuo passato musicale?
Ciao, ricordo con gioia molte delle esperienze passate, aver condiviso il palco con Piero Pelù al MEI di Firenze per esempio o l’aver suonato al “Primo Maggio” in piazza San Giovanni sono state sicuramente quelle che mi hanno emozionata di più.
Pronta a ballare, che tu definisci “un inno alla complicità e alla forza delle donne quando si tengono per mano” è un brano che vede nel ballare un atto di unione e ribellione di noi donne. Come nasce, anche dal punto di vista sonoro?
Un giorno vidi suonare proprio su un palco della mia città Vezeve, un giovanissimo beatboxer, rimasi colpita dal suo talento e decisi di scrivere un pezzo pensando di collaborare con lui. Gli chiesi di entrare in studio con me e Adriano Viterbini, che ha prodotto il disco. È stato tutto molto minimal e naturale, avevo già scritto il testo e buttato giù gli accordi, Adriano mise le mani sulla chitarra e Vezeve ci seguì. È stata un’ alchimia.

Che cosa pensi sia davvero rimasto della scena indipendente romana, dato che qualcuno ne ha visto, sicuramente a torto, una certa crisi?
Sulla scena romana non ho dubbi: è una continua rigenerazione ed esisterà sempre con tutti i suoi cambiamenti. La musica è il riflesso dei movimenti sociali, ogni evoluzione ha la sua colonna sonora. Credo ci siano tanti bei contesti a Roma e in tutta Italia. Grazie ai social, arrivano delle realtà interessanti e sconosciute al mainstream , alcune poi sbocciano e diventano dei piccoli miracoli.
Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?
Sono molti e tutti diversi tra loro. Potrei citarne alcuni, tra questi forse i più significativi sono stati Lauryn Hill, Mark Lanegan, Ivano Fossati e i Daft Punk.
Link per conoscere meglio Valentina Lupi
Facebook: https://www.facebook.com/ValeLupiOfficial
Instagram: https://www.instagram.com/valentina_loopi
Sito web: https://www.valentinalupi.it
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1t8STHPOkfFaVf0U23je21?si=2nmRp5FQSG6diLPPYnENqg

Lascia un commento