Amanti che non sopravvivono: intervista a Bucossi

Con Jim Jarmusch nel cuore e ispirato dalle sue atmosfere, Bucossi, cantautore romano, si racconta in questa intervista.

Ciao! Ti va di raccontare come sia nata la tua carriera musicale?

Ho sempre suonato e scritto canzoni, poi nel 2013, insieme ad Alessio D’Auria (con cui sono amico sin da bambino) abbiamo dato vita al progetto ALAVEDA e abbiamo pubblicato un disco nel 2016, che si può ancora ascoltare su tutte le piattaforme di streaming. Ora, invece, uso il mio nome (BUCOSSI) e sto pubblicando queste nuove canzoni. Ne sono uscite già sei e ce ne saranno almeno altrettante nei prossimi mesi.

Come nasce la canzone Gli amanti non sopravvivono? E come mai ti sei ispirato proprio alle atmosfere di Only lovers letf alive di Jim Jarmusch? 

Jim Jarmush è uno dei miei registi preferiti e non a caso è stato anche un discreto musicista negli anni ’80. Dopo aver rivisto per la terza volta Only lovers left alive, fomentato dalla musica, dalle atmosfere e da tutte le chitarre che appaiono nel film, avevo scritto questa canzone, che nella mia testa doveva suonare come i CIGARETTES AFTER SEX. Poi è passata tra le mani di Giorgio Maria Condemi allo STRASTUDIO di Roma ed è diventata il pezzo che potete ascoltare adesso.

Viviamo nella stessa città, Roma e, quindi, ci tengo un po’ a capire che aria tiri…musicalmente! In pratica: per te c’è fermento nella scena indipendente romana o la trovi un po’ in calo rispetto a qualche anno fa?

È un discorso complesso, alcuni che ora sono delle vere e proprie popstar (o rockstar) in ambito italiano 10 anni fa giravano molto nei localetti romani e ti poteva capitare di ascoltarli insieme ad altri 15/20 spettatori o di condividerci una di quelle serate tipo rassegne.

Oggi questo passaggio mi sembra sparito.

Il fermento c’è e, anzi, mi sembra aumentato in maniera esponenziale il numero di quelli che “ci provano”. Io, personalmente, guardo con interesse solo a quelli che fanno cose più vicine al rock e affini o a un cantautorato di qualità, e per fortuna esistono. Gli aspiranti sanremesi che poi sono il 95% non mi interessano.

Quali sono i tuoi artisti musicali preferiti?

Ti nominerò solo quelli di cui ho amato quasi tutta l’intera discografia e non un album o una canzone. Elliott Smith, i Cure, Gli Smashing Pumpkins, i Radiohead, i Beatles, i Blur, i Rage against the machine, Simon&Garfunkel, gli Smiths, i Pixies, i Placebo, gli Interpol, i QOTSA.

Come italiani i Verdena e i 3 allegri ragazzi morti.

Link per conoscere meglio Bucossi

Instagram: https://www.instagram.com/danielebucossi

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3haVdgVQC6PVRFfcleYgNB?si=Vh-_RIe9Rzy60DjeGET3PQ&nd=1

Lascia un commento