
Di base a Scauri (LT), Kill Ref sperimenta elettronica in ensemble, con un collettivo musicale molto particolare. Ecco l’intervista
Ciao, come nasce Kill Ref & HI Fi Ensemble?
Nasce dall’idea di creare una band live dal canovaccio, o meglio delle bozze, di alcuni live sets di Kill Ref; con il miraggio di arricchire e contaminare ulteriormente lo spettro delle sonorità minimaliste del progetto in solo di KR. I musicisti dell’Hi-Fi Ensemble sono una formazione mobile composta di amici di lunga data di KR.
Cronache di un apparente movimento è un album di elettronica molto particolare e, per fortuna, difficilmente classificabile. Com’è avvenuta la genesi di questo disco?
Il disco prende le mosse da alcuni brani composti e preparati per un primo live set di debutto, in chiave jam-session, nel 2014 al Sunset c/o Lido Aurora di Scauri (la nostra homebase). Alcuni tra i primi brani come Filemone e Bauci, Luca, un amico a Tozeur, Tita contro il freddo) erano originariamente diversi nella stesura iniziale e nella registrazione di quel live. In studio hanno poi assunto un carattere ed un sound design più maturo, considerata la lunga gestazione creativa : )

Ma l’elettronica italiana, oggi, come è messa? Ogni parere è ben accetto.
Personalmente, trovo e troviamo sempre nuovi dischi “made in Italy” di notevole caratura, nel mercato discografico indipendente. Sul piano delle performances live, degli spettacoli assistiamo ad una netta riduzione del pluralismo sonoro, con scene sempre più compartimentali e segmentarie, che resistono come frammenti di un meteorite in alcune aree della penisola. Ciononostante, nondimeno considerata la tendenza all’easy-listening, rimangono in vita pochi, ma significativi baluardi della cultura elettronica italiana, trai quali per esempio: il Club to Club di Torino, il Cieloterra e Monk a Roma; stelle polari di un nuovo firmamento leftfield.
Quali sono le ispirazioni di musica del Kill Ref & HI Fi Ensemble (se ve ne sono)?
Diverse, molteplici, eterogenee. Da Philipp Glass ad Autechre, da Skee Mask a Ryiuchi Sakamoto.
Link per conoscere meglio Kill Ref
Instagram: https://www.instagram.com/kill_ref
Soundcloud: https://soundcloud.com/killref
Bandcamp: https://krlf.bandcamp.com/
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/2iPbzdCCUvmHIRuFwVCrtX?si=-lBAUzInQKq5OSzp7euG9A

Lascia un commento